(Fonte: Comunicato Stampa) Un nuovo capitolo nella collaborazione tra ricerca accademica e divulgazione scientifica prende forma a Città della Scienza. La Fondazione Idis e la Cattedra UNESCO “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile” dell’Università Federico II hanno firmato due protocolli d’intesa che segnano l’avvio di un progetto condiviso dedicato alla promozione della salute, alla prevenzione e all’innovazione tecnologica.
Al centro dell’iniziativa c’è un modello innovativo di educazione alla salute, pensato soprattutto per i giovani. Attraverso il museo interattivo Corporea, specialisti e strumenti diagnostici saranno messi a disposizione di studenti e famiglie in un contesto partecipativo, ispirato al “Campus della Salute”.
Il cuore tecnologico della collaborazione è il BIO4CARE LAB, laboratorio dimostrativo all’avanguardia inserito nel Progetto Strategico Regionale “Manifattur@ Campania: Industria 4.0”. Negli spazi di Città della Scienza, il LAB integrerà Intelligenza artificiale, Internet of Things e gaming interattivo per sensibilizzare il pubblico su patologie metaboliche e cardiovascolari. Grazie alla Cattedra UNESCO, i contenuti saranno validati scientificamente, trasformando l’esperienza museale in un percorso formativo unico e coinvolgente.
Questa alleanza dimostra concretamente come cultura scientifica, tecnologia e educazione alla salute possano unirsi per generare valore sociale e formativo, con un focus particolare sulle nuove generazioni.