FIDCARE STENT ottimizza la gestione dei dispositivi medici ad alto valore

13 marzo 2024 di
FIDCARE STENT ottimizza la gestione dei dispositivi medici ad alto valore
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

Una delle sfide quotidiane delle strutture sanitarie è garantire la sostenibilità della spesa sanitaria mantenendo alta la qualità delle cure: obiettivi raggiungibili solo attraverso la semplificazione dei processi, l’ottimizzazione del tempo degli operatori, il controllo ottimale dei costi e l’eliminazione di sprechi e inefficienze senza mai dimenticare la sicurezza del paziente.


Uno strumento efficace in tal senso è rappresentato da sistemi per la tracciabilità e la gestione informatizzata dei dispositivi medici.


L’acquisto e la logistica dei dispositivi medici, infatti, incidono per il 20% sui costi totali sostenuti dalle strutture sanitarie.


Si tratta di processi complessi spesso gestiti ancora manualmente e con scarsi ausili tecnologici: le conseguenze sono sprechi e maggiore rischio clinico dovuto a errore umano.


Per la gestione informatizzata dei dispositivi medici ad alto valore dell’unità di emodinamica ed in particolare degli stent coronarici, KIRANET ha realizzato la soluzione FIDCARE STENT. 


Con un’interfaccia semplice ed intuitiva, FIDCARE STENT fornisce al personale sanitario il pieno controllo dei consumi, dei costi e di tutto il processo logistico degli stent coronarici gestendone l’anagrafica, l’inventario e le scorte. Il software permette un’organizzazione efficiente ed una tracciatura precisa con una selezione guidata dei dispositivi durante un intervento chirurgico in sala operatoria.


Grazie a FIDCARE STENT, in combinazione con l’armadio “FIDROK”, la rintracciabilità dei device è guidata e tempestiva. Durante una procedura chirurgica in sala operatoria, l’operatore seleziona i dispositivi necessari e per ogni stent indica lo stato “da usare” o “usato” per segnalare quali dispositivi sono stati impiantati e quali sono stati utilizzati ma non impiantati. Il sistema aggiorna in tempo reale la lista degli stent consumati, fornendo all’operatore la possibilità di effettuare ordini di reintegro.


FIDCARE STENT consente il pieno controllo dei consumi e dei costi dell’unità di emodinamica fornendo una visione complessiva del processo logistico e di tutti i dati relativi alla governance degli stent. Attraverso l’utilizzo di cruscotti sinottici, il sistema mostra tutti i dati storici e statistici sui consumi di dispositivi, per singolo centro di costo, e sugli ordini e i resi di ogni specifico stent.

Condividi articolo
Etichette
Archivio