Il brevetto di KIRANET per il dispenser FIDRAY compie 6 anni

13 marzo 2024 di
Il brevetto di KIRANET per il dispenser FIDRAY compie 6 anni
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

FIDRAY è un’innovazione di prodotto che risponde in maniera smart al problema della scarsa aderenza del paziente alle terapie farmacologiche domiciliari semplificandone la gestione.


In Europa, la scarsa aderenza alle terapie croniche causa ogni anno circa 195.000 morti e costi che superano i 125 miliardi di euro.


I più alti tassi di scarsa aderenza si registrano nei trattamenti cronici con percentuali dal 60% al 70%, che aumentano progressivamente con l’avanzare dell’età.


L’idea alla base di FIDRAY è semplice: il farmaco giusto al momento giusto senza stress.


Non si tratta di un semplice dispenser elettronico di farmaci, FIDRAY è collegato alla Cartella Clinica Domiciliare del paziente mediante integrazione con Fascicolo Sanitario Elettronico.


È dotato di un sistema di gestione controllata dei cassetti (contenenti i farmaci) e si collega ad un’app di telemedicina che permette al paziente e/o al suo caregiver di consultare, in ogni momento, le terapie prescritte dal medico e lo stato dei cassetti.


Grazie una voce guida, FIDRAY chiama il paziente per nome e consente l’autosomministrazione controllata dei farmaci, monitorata da remoto dal medico, semplificando e migliorando, significativamente, l’aderenza alle terapie farmacologiche domiciliari.

Condividi articolo
Etichette
Archivio