KIRANET Gold Sponsor di UniNa Corse, il team di Formula Student dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

5 agosto 2025 di
KIRANET Gold Sponsor di UniNa Corse, il team di Formula Student dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

Il 29 luglio scorso KIRANET ha partecipato con entusiasmo, in qualità di Gold Sponsor, allo Sponsor Day organizzato da UniNa Corse, il team di Formula Student dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’evento si è svolto presso l’Aula Scipione Bobbio della Facoltà di Ingegneria, nel cuore di Piazzale Tecchio, e ha rappresentato un momento di condivisione importante tra studenti, docenti e partner aziendali che supportano attivamente il progetto.

Durante l’incontro, sono stati presentati i traguardi raggiunti dal team, gli obiettivi futuri e soprattutto è stato rinnovato il ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la crescita del progetto.

UniNa Corse è il team ufficiale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II impegnato nella progettazione e realizzazione di una vera e propria auto da corsa. L’obiettivo è partecipare alle competizioni internazionali della Formula SAE – gare universitarie che coinvolgono oltre 750 squadre in tutto il mondo – confrontandosi con team accademici provenienti da tutta Europa e non solo.

Il progetto nasce dalla volontà di coniugare la formazione accademica con l’applicazione pratica delle competenze ingegneristiche, gestionali e progettuali. Gli studenti si occupano di ogni fase: dalla progettazione meccanica ed elettronica, fino alla realizzazione e al collaudo della monoposto. Oltre al supporto fornito dall’università, il team si distingue anche per la capacità di creare relazioni con il mondo industriale, coinvolgendo aziende partner che collaborano attivamente alla produzione di componenti interamente progettati e disegnati dagli studenti.

Dopo aver presentato nel 2015 la JJ-15, prima vettura a motore endotermico scesa in pista a Varano, è nel 2017 che UniNa Corse raggiunge un traguardo importante portando in gara la UC-22, la prima vettura capace di superare con successo tutte le prove previste dal regolamento della Formula SAE.  

“Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo percorso e di contribuire allo sviluppo di giovani talenti che, con impegno e passione, costruiscono ogni giorno nuove possibilità per il nostro territorio - ha commentato Raffaele Chianese, direttore generale di KIRANET -. Iniziative come UniNa Corse rappresentano un esempio concreto di come la collaborazione tra università e mondo delle imprese possa generare valore reale, formazione di qualità e innovazione sostenibile”.


Condividi articolo
Etichette
Archivio