KIRANET People – 5 minuti con… Ileana Di Gennaro: tra danza, disciplina e sorrisi

3 febbraio 2026 di
@kiranet.it

Ogni squadra non è fatta solo di ruoli e competenze, ma di persone, dei loro entusiasmi, delle piccole abitudini quotidiane, dei sorrisi che illuminano l’ufficio e delle passioni che portano con sé ovunque vadano. In “KIRANET People – 5 minuti con…” vogliamo conoscere chi si cela dietro il titolo professionale, scoprire cosa ci ispira e lasciarci sorprendere dalle storie di chi lavora con noi.

Oggi incontriamo Ileana Di Gennaro, ingegnere biomedico e anima energica del nostro team. Crede nella forza dell’entusiasmo, nella gratitudine come bussola quotidiana e nei piccoli rituali che rendono speciali anche le giornate più ordinarie. Tra risate che non invecchiano mai, regali che diventano simboli e ricordi da custodire per sempre, Ileana ci racconta il suo modo di vivere e di stare al mondo, dentro e fuori dal lavoro.

“Al di fuori del lavoro coltivo da sempre una grande passione per la danza, che per me è stata molto più di uno “sport”: è stata una vera scuola di vita. Fin da piccola mi ha insegnato il valore della disciplina, della costanza e dell’impegno, principi che ho fatto miei e che applico quotidianamente anche nel mio percorso professionale. In passato ho avuto anche l’opportunità di insegnare danza, un’esperienza che mi ha permesso di sviluppare senso di responsabilità, capacità di trasmettere valori e attenzione verso gli altri”.

Ileana, se la tua vita avesse una colonna sonora, quale canzone sarebbe?

“Non ci avevo mai pensato, ma seguendo il suggerimento dei colleghi direi Mambo N°5”.

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

“Di recente ho provato qualcosa di completamente nuovo per me. È stato un buon promemoria del fatto che sentirsi un po’ inesperti è spesso l’inizio di qualcosa di interessante”.

Dove vai con la testa quando hai bisogno di staccare?

“Vado con la testa e con il corpo a lezione di danza: è il modo più efficace per spegnere tutto. Se non posso, ripiego sullo shopping. E quando serve davvero staccare… apro Booking”.

Una cosa che ti commuove facilmente.

“Non mi commuovo facilmente, ma davanti a gesti sinceri e non costruiti cedo anch’io”.

Qual è una cosa che ti rende orgogliosa ma che dici raramente?

“Raramente dico che sono orgogliosa della mia costanza nel voler crescere e migliorarmi, anche quando raggiungo buoni risultati, nel ballo come nella vita”.

La riunione ideale, per te, dovrebbe durare…

“5 minuti… al massimo 10 😊”.

Una sfida che ti ha fatto crescere più di quanto pensassi.

“Una delle sfide che mi ha fatta crescere più di quanto pensassi è stata l’insegnamento della danza. È stata un’esperienza stimolante, perché insegnare significa trovare ogni volta il modo giusto per trasmettere non solo la tecnica, ma anche la passione. Mi ha insegnato ad avere pazienza, a comunicare meglio e ad adattarmi alle persone”.

Condividere queste piccole storie ci ricorda quanto sia importante conoscere le persone che lavorano al nostro fianco. Dietro ogni progetto, ogni risultato e ogni sfida affrontata, ci sono mondi pieni di curiosità, talento e passione. Grazie Ileana per averci aperto una finestra sul tuo mondo: ci ispiri a vivere il lavoro con entusiasmo, disciplina e un pizzico di leggerezza.

 

 

 

(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio)


Condividi articolo
Etichette
Archivio