COSYMA: La stampa 3D on demand rivoluziona l’attività di manutenzione

Le possibili applicazioni della stampa 3D stanno acquisendo sempre maggiore rilievo.

La produzione di componenti on demand, soprattutto se di piccole dimensioni, risulta particolarmente conveniente: un’opportunità per tantissime aziende e che potrebbe stravolgere, in positivo, il settore della logistica.

Un’applicazione molto interessante riguarda in particolare la logistica dei pezzi di ricambio per effettuare le attività di manutenzione di apparecchiature elettromeccaniche e perché no, di apparati elettromedicali.

L’attività di manutenzione nelle strutture sanitarie infatti è fondamentale: il malfunzionamento di un apparato elettromedicale può causare eventi avversi anche molto gravi.

Per garantire un eccellente servizio sanitario ai pazienti occorre implementare un piano di manutenzione che consenta la prevenzione dei guasti e dei malfunzionamenti e che contribuisca a una riduzione significativa dei rischi connessi all’uso delle apparecchiature mediche.

Il progetto COSYMA di KIRANET che sta per COmplex SYstem MAintenance permette di implementare un sistema per la manutenzione intelligente degli apparati elettromedicali supportando il lavoro delle aziende di Global Service incaricate della manutenzione H24 dei presidi ospedalieri.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come la stampa 3D on demand, COSYMA consente la produzione, in tempo reale, delle parti di ricambio azzerando le tempistiche di ricerca, riordino e trasporto del componente da installare. 

Il manutentore può procedere alla sostituzione in loco del componente guasto con la massima efficacia ed efficienza garantendo il funzionamento costante dell’apparecchiatura elettromedicale. 

Scopri di più, contattaci>