COVID-19 e malati oncologici: KIRANET propone TOD per la gestione delle terapie oncologiche domiciliari

Nel corso di questa emergenza per l’epidemia da Coronavirus, il personale sanitario negli ospedali è impegnato in uno sforzo organizzativo e assistenziale imponente.

Con l’obiettivo di tutelare la salute dei pazienti, molte sono le misure cautelative previste per evitare il contagio. Tra queste, il posticipo delle visite ambulatoriali nei presidi ospedalieri, almeno in questo momento di maggiore criticità.

In tale contesto, le preoccupazioni dei pazienti oncologici sono tante. I rischi per la salute di questi ultimi sono probabilmente superiori alla media della popolazione ma, soprattutto, il problema principale per i malati di tumore è l’impossibilità di ricevere i servizi medici necessari.

In Italia gli oncologi dell’Aiom (Associazione Italiana Oncologia Medica) hanno fatto presente la necessità di rispondere all’emergenza anche valutando l’eventualità di posticipare, laddove possibile e in accordo con gli specialisti del settore che hanno in carico il paziente, i controlli di follow-up, in modo da limitare al massimo la frequentazione delle strutture sanitarie (sia per limitare il rischio di esposizione a SARS-CoV-2, sia per ridurre la mole di lavoro di strutture già in parte sovraccariche).

Ora arrivano anche le raccomandazioni ufficiali per la gestione dei pazienti oncologici e onco-ematologici in relazione al Covid-19, redatte dal Ministero della Salute su iniziativa del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile. 

In linea con tali raccomandazioni, KIRANET propone la soluzione TOD per la gestione delle Terapie Oncologiche Domiciliari.

La prima cosa da dire è che in generale i pazienti malati di cancro non possono e non devono sospendere le terapie.

A tal proposito, la finalità di KIRANET con il progetto TOD è quella di fare in modo che le persone “fragili”, come quelle in terapia oncologica, che sono maggiormente a rischio di complicanze in caso di contagio da Covid-19, evitino di recarsi presso la struttura ospedaliera, fornendo a queste ultime la possibilità di gestire in autonomia e in sicurezza le proprie terapie.

Come funziona la soluzione TOD proposta da KIRANET?

In generale, TOD è una piattaforma integrata capace di supportare i Presidi Ospedalieri e le principali strutture che erogano assistenza sanitaria oncologica nella gestione delle Terapie Oncologiche Domiciliari, con un approccio tale da incrementare l’aderenza alla terapia attraverso un modello assistenziale basato sull’empowerment del paziente.

Mediante l’utilizzo di un dispenser automatico tascabile per farmaci ed una suite software per la gestione delle terapie oncologiche domiciliari, TOD consente di guidare il paziente oncologico nell’auto-somministrazione e monitorare il rispetto della prescrizione in termini di modalità e tempi di assunzione dei farmaci.

Il paziente, però, non rimane in balia di sé stesso: il dispenser infatti – integrato con la piattaforma software – permette al medico di verificare costantemente la corretta assunzione delle terapie che il paziente effettua in completa autonomia presso il proprio domicilio, con il duplice vantaggio di incrementare l’aderenza alla prescrizione e l’empowerment del paziente.

Nella situazione odierna, non fermarsi  è necessario: la gestione delle cure domiciliari oncologiche proposta da KIRANET con TOD, consente di ridurre il rischio di contagio e lo rende il miglior strumento, per i malati oncologici, per affrontare l’attuale emergenza.

Scopri il progetto TOD >