RISCHIO CLINICO: la corretta gestione è possibile grazie alle digitalizzazione dei processi

Oggi, in occasione della giornata mondiale del paziente (World Patient Safety Day), è fondamentale sottolineare l’importanza della sicurezza dell’assistito e della corretta gestione del rischio clinico, soprattutto in reparto.

Proprio in reparto, l’errore di prescrizione e/o somministrazione è uno dei rischi più frequenti e pericolosi nella gestione delle terapie farmacologiche. 

Anche se non ammissibile, questo tipo di errore è umano e accade principalmente per il gran numero di soggetti coinvolti nel processo di gestione delle terapie che spesso viene governato per via cartacea, rendendo meno semplice la comunicazione. 

La corretta gestione del rischio clinico è possibile e risiede nella digitalizzazione dei processi grazie alle nuove tecnologie. 

In tale contesto, KIRANET ha sviluppato una soluzione integrata hardware e software che consente di velocizzare e snellire la prescrizione, la preparazione e la successiva somministrazione delle terapie in reparto.

La soluzione è costituita da:

TERAPIE, il modulo della suite software FIDCARE che informatizza l’intero iter delle terapie farmacologiche, dalla prescrizione (evitando errori di interpretazione e trascrizione) alla somministrazione dei farmaci in reparto abbattendo il rischio clinico.

FIDRUN, il carrello automatizzato, dotato di una serie di accessori innovativi, che si integra con il software FIDCARE - o con qualsiasi Health Information System (HIS) - e che consente di attribuire ad ogni paziente (o ad ogni farmaco) uno specifico cassetto grazie a un meccanismo di apertura controllata, garantendo la massima affidabilità nella gestione delle terapie.

Scopri di più, contattaci >