Training dei manutentori in realtà virtuale con il progetto COSYMA

Una corretta attività di manutenzione degli apparati elettromedicali consente la prevenzione dei guasti, dei malfunzionamenti e contribuisce a una riduzione dei rischi connessi al loro uso.

KIRANET, con il progetto COSYMA (COmplex SYstem MAintenance) sta lavorando all’implementazione di un ambiente per la Smart Maintenance degli apparati elettromedicali in ospedale.

L’obiettivo è ottimizzare il lavoro delle aziende di Global Service – incaricate della manutenzione H24 presso i presidi ospedalieri – in termini di efficacia ed efficienza.

Sfruttando i principi di “Industria 4.0”, COSYMA utilizza tecnologie innovative come “la realtà aumentata e virtuale” e l’implementazione di “magazzini 4.0” per identificare il guasto dell’elettromedicale e procedere al ripristino immediato del suo funzionamento.

Quando si verifica un malfunzionamento dell’apparato elettromedicale, il manutentore interviene in maniera immediata e tramite la realtà aumentata viene guidato nell’identificazione del componente guasto e nella successiva attività di sostituzione.

Affinché l’attività di manutenzione sia efficace ed efficiente vi è l’esigenza di avere operatori ben addestrati.

Per il training dei manutentori, COSYMA sfrutta la tecnologia della realtà virtuale: gli operatori sono completamente immersi nella simulazione attraverso l’utilizzo di visori e altri dispositivi wearable che comportano maggiore efficacia dimostrata dell’apprendimento.

L’addestramento consiste nell’interazione con la Realtà Virtuale Immersiva dinamica, a diversi livelli, dove gli operatori imparano a svolgere con successo i diversi task che sono chiamati ad affrontare, in totale sicurezza.

Scopri di più su COSYMA, contattaci >