Forum PA Sanità: nell’ambito della Connected Care HOMECARE è il miglior progetto della categoria PMI Innovative

Si è conclusa ieri pomeriggio la quarta edizione del FPA Sanità 2019, la manifestazione dedicata all’innovazione del sistema salute che si è svolta il 29 e 30 Ottobre presso il Talent Garden Ostiense a Roma.

Nell’ambito del Convegno “Connected Care: i passi per renderla effettiva” si è discusso della necessità di una profonda modernizzazione del sistema italiano attuale di cure domiciliari attraverso l’utilizzo integrato di tecnologie e modelli organizzativi che riescano a collegare, a interconnettere tra loro tutti gli attori del sistema sanitario per ricostruire attorno al cittadino/paziente tutto il percorso di cura, che va dall’informazione e prevenzione, all’accesso corretto alle strutture sanitarie, fino alla vera e propria cura e successivo follow up.

Nella short list dei 21 finalisti selezionati da una giuria di esperti nell’ambito della Connected Care, HOMECARE si è classificato tra i migliori progetti: a premiare KIRANET, vincitrice nella categoria delle PMI innovative, il Vice Ministro della Salute Pierpaolo Sileri.

In dettaglio, la piattaforma HOMECARE ha il fine di migliorare l’assistenza domiciliare socio-sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita delle persone affette da malattie croniche o disabilitanti, e in generale della popolazione anziana, proponendo una considerevole ottimizzazione nel processo di gestione delle cure domiciliari per aumentarne l’autonomia. Attraverso l’utilizzo di dispositivi wearable e device per il telemonitoraggio, il telecontrollo e la videocomunicazione e grazie alla gestione delle terapie farmacologiche domiciliari con un dispenser portatile che minimizza il rischio clinico, HOMECARE agevola gli operatori sanitari garantendo la centralità e la sicurezza del paziente. Il fine del progetto è fornire metodologie e strumenti tecnologici per migliorare i modelli organizzativi tra i livelli di cura in maniera da facilitarne l’integrazione, favorendo al tempo stesso l’empowerment dei pazienti.
Tutte le proposte sono consultabili sulla piattaforma FORUM PA Challenge e i 21 progetti saranno raccolti in un e-book. 

Scopri di più sul progetto HOMECARE>