Gestione completa e informatizzata dell’iter delle terapie farmacologiche in reparto: come funziona la soluzione smart di KIRANET

Il processo di gestione dei farmaci nei reparti ospedalieri prevede più fasi: approvvigionamento, immagazzinamento, conservazione, prescrizione, preparazione, somministrazione e monitoraggio.

La soluzione di KIRANET rende “smart” e ottimizza tutto l’iter delle terapie farmacologiche in reparto grazie a un sistema tecnologicamente avanzato che riduce al minimo il rischio clinico e garantisce la massima sicurezza ai pazienti.

Il sistema è costituito da tre prodotti, che possono essere utilizzati sia singolarmente che in maniera integrata:

- FIDCARE TERAPIE, il software che informatizza i processi clinici e logistici del farmaco nei singoli reparti;

- FIDRUN, il carrello automatizzato per la somministrazione delle terapie in reparto;

- FIDROK Farmaci, l’armadio automatizzato per la conservazione controllata dei farmaci.

Punto di forza della soluzione di KIRANET è la semplificazione e il supporto alle attività di routine del personale sanitario. 

Con FIDCARE TERAPIE il medico può formulare le prescrizioni direttamente al letto dei pazienti su un tablet e monitorare lo stato dei singoli trattamenti mediante la Scheda Unica di Terapia, mentre l’infermiere viene guidato in tutti i passaggi di preparazione e somministrazione delle terapie farmacologiche.

L’infermiere preleva i farmaci dall’armadio FIDROK che è dotato di un meccanismo di accesso controllato. Una volta avvenuto il riconoscimento dell’operatore, tramite badge o impronta digitale, si sbloccano le ante. Prelevati i farmaci, l’infermiere procede all’allestimento del carrello FIDRUN: ad ogni terapia/ad ogni paziente (o, nel caso di uso per emergenza, ad ogni farmaco) è attribuito uno specifico cassetto. Al momento della somministrazione, i pazienti in reparto vengono riconosciuti con un braccialetto identificativo grazie all’apposito lettore, e il carrello apre automaticamente il cassetto associato al paziente senza possibilità di scambio di persona.

Entrambi i prodotti hardware:

- sono nativamente integrati con FIDCARE TERAPIE, ma possono comunicare attraverso standard internazionali con qualsiasi altro Health Information System;

- sono dotati di un meccanismo di accesso controllato e possono essere utilizzati solo da personale autorizzato;

- hanno a bordo un assistente vocale, molto utile quando l’operatore ha le mani occupate.

L’implementazione della soluzione di KIRANET comporta un notevole incremento qualitativo e quantitativo delle prestazioni e una riduzione degli errori e dei costi.

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