Gestione smart del rischio clinico

Un anno fa l’intervista al prof. Ferrara su Tecnica Ospedaliera

Ad Aprile 2020, la rivista nazionale Tecnica Ospedaliera, ha pubblicato l’intervista realizzata da KIRANET al prof. Nicola Ferrara – Ordinario di Medicina Interna e Geriatria all’Università Federico II di Napoli – per approfondire l’importanza dell’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate alla gestione efficace ed efficiente del rischio clinico.

Oggetto dell’intervista: la sicurezza dei pazienti, obiettivo prioritario del Servizio Sanitario Nazionale.

Nel corso dell’intervista, il prof. Ferrara ha sottolineato come, spesso, l’applicazione costante delle procedure aziendali basate sulle Buone Pratiche, sulle Raccomandazioni Ministeriali e sulla Medicina fondata sull’evidenza (Evidence Based Medicine) non basta e l’errore umano sia dietro l’angolo. È qui che intervengono le nuove tecnologie.

Per una gestione sicura e senza errori del processo di prescrizione, preparazione e somministrazione dei farmaci in reparto, KIRANET ha sviluppato la soluzione innovativa denominata “FIDMED”, in grado di minimizzare il rischio clinico legato ad una errata associazione “paziente-terapia”.

Il Prof. Ferrara, che nel suo reparto utilizza la soluzione FIDMED, ha riscontrato molteplici vantaggi derivanti dalla soluzione innovativa di KIRANET: primo fra tutti, l’ottimizzazione dei processi clinici, che ha reso i servizi sanitari più efficienti, sia in termini economici che gestionali, il tutto ponendo sempre al centro la maggiore sicurezza del paziente.


Clicca qui e leggi l’articolo completo su Tecnica Ospedaliera per saperne di più