Gestione smart del rischio clinico con KIRANET: intervista al Prof. Ferrara, ordinario di medicina interna e geriatria all’Università Federico II di Napoli su Tecnica Ospedaliera

La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure e rappresenta un obiettivo prioritario del Servizio Sanitario Nazionale.

Uno dei requisiti basilari per un sistema sanitario più sicuro ed efficiente è certamente quello della gestione del rischio clinico finalizzata a ridurre al minimo gli eventi avversi prevenibili.

Per garantire la sicurezza del paziente, è fondamentale l’impegno nello sviluppo e nell’applicazione costante delle procedure aziendali basate sulle Buone Pratiche, sulle Raccomandazioni Ministeriali e sulla Medicina fondata sull’evidenza (Evidence Based Medicine). Spesso però le sole procedure non bastano e l’errore umano è dietro l’angolo. È qui che intervengono le nuove tecnologie che consentono una gestione smart, efficiente e soprattutto efficace del rischio clinico.

In tale contesto, KIRANET ha sviluppato una soluzione innovativa denominata “FIDMED” in grado di minimizzare il rischio clinico legato ad una errata associazione “paziente-terapia”, per una gestione sicura e senza errori del processo di prescrizione, allestimento e somministrazione dei farmaci.

Per esaminare in dettaglio le caratteristiche di questa soluzione e gli effetti della sua applicazione è stato intervistato il Prof. Nicola Ferrara, ordinario di medicina interna e geriatria all’Università Federico II di Napoli, che già da diversi mesi utilizza la soluzione proposta da KIRANET.

Leggi l’articolo su Tecnica Ospedaliera > https://bit.ly/3aakkH7