HOMECARE: l’evoluzione delle cure domiciliari, un anno fa su Tecnica Ospedaliera

A febbraio 2020, la rivista nazionale Tecnica Ospedaliera, ha pubblicato il case history di KIRANET sul progetto HOMECARE per presentare l’evoluzione digitale delle cure domiciliari.

Sicuramente più diffuse, rispetto a un anno fa, le cure domiciliari rappresentano oggi uno strumento assistenziale fondamentale sia per il paziente cronico sia per il Servizio Sanitario Nazionale, in grado di garantire le risposte appropriate alla complessità dei bisogni di salute emergenti.

HOMECARE di KIRANET, però, non migliora semplicemente i servizi di assistenza domiciliare ma fornisce uno strumento per la completa autonomia e un ampio coinvolgimento del paziente cronico nella gestione della malattia, migliorando la qualità della vita, in totale sicurezza.

A distanza di un anno il progetto ha subito una significativa evoluzione.

Telemonitoraggio, telecontrollo, televisita, teleconsulto e gestione della farmaco-terapia sono le parole chiave.

Grazie ad HOMECARE, il paziente può misurare i parametri vitali direttamente a casa tramite dei dispositivi specifici per le differenti patologie. Per agevolare il paziente, è disponibile un’app che invia i valori rilevati dai dispositivi “connessi” direttamente alla sua cartella clinica.

Ma i parametri clinici non sono gli unici ad essere rilevati: lo è anche l’attività vitale del paziente in casa e fuori casa. Come? Con uno smartwatch innovativo, una soluzione “intelligente” che azzera l’invasività di eventuali sensori wireless da installare presso l’abitazione. 

Se i parametri rilevati superano delle soglie di default o personalizzate dai MMG, a seconda delle specifiche esigenze del paziente o, dovessero riscontrarsi delle anomalie nella sua attività vitale, vengono inviati degli alert ad una centrale operativa.

Attraverso la piattaforma FIDCARE, l’app e i dispositivi interconnessi, il caregiver e il medico sono costantemente aggiornati sullo stato di salute del paziente.

Inoltre, con HOMECARE il medico ha la possibilità di scambiare in tempo reale con i pazienti dati, referti, immagini, audio e video grazie ai servizi di tele-visita e tele-consulto.

Ma c’è di più! KIRANET ha sviluppato e brevettato un innovativo dispenser portatile per la gestione delle terapie farmacologiche del paziente: FIDRAY. 

Caratterizzato da un meccanismo di gestione controllata dei cassettini che custodiscono i medicinali, FIDRAY guida il paziente alla corretta preparazione e assunzione dei farmaci e traccia tutte le operazioni eseguite, in modo da garantirne il monitoraggio continuo.

Elemento innovativo e punto di forza HOMECARE, è la completa integrazione in cartella della rilevazione dei parametri clinici, delle attività a casa e fuori casa del paziente e la gestione degli aspetti terapeutici: ciò consente di avere un quadro generale e completo della salute dell’assistito.

Scopri di più su HOMECARE, contattaci!