Il Business Process Management per la gestione dei processi sanitari con FIDCARE

Le strutture sanitarie avvertono sempre più l’esigenza di migliorare la qualità dei servizi riducendo le inefficienze esistenti a livello di organizzazione e gestione dei processi, soprattutto in situazioni di emergenza come quelle a cui i sistemi sanitari stanno andando attualmente incontro a causa dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19.

Trattandosi di strutture complesse, caratterizzate da molteplici interazioni sul piano dei dati, dei sistemi informativi e degli standard sanitari, risulta indispensabile una gestione integrata delle attività legate ai singoli processi coinvolti, in maniera tale che i medici possano conoscere, in ogni momento, le informazioni cliniche pregresse, su quale paziente intervenire e quali specifici dati sanitari gestire e scambiare: si parla di Business Process Management (BPM)

Il Business Process Management (BPM) è una soluzione per la gestione dei processi nelle organizzazioni sanitarie utile a definire sequenze di azioni prefissate in base a linee guida o percorsi di cura, favorendo la collaborazione tra professionisti con competenze in diverse discipline.

Un sistema complesso, come quello sanitario potrebbe raggiungere, grazie al BPM, un vantaggio competitivo standardizzando i processi organizzativi, identificando e riducendo i colli di bottiglia che in essi si verificano e suggerendo la rapida adozione di politiche correttive, al fine di migliorarne l’efficienza complessiva.

Il BPM, quindi, consente di modellare, automatizzare, eseguire e monitorare i processi; definire le tipologie di task e gestire accessi e ruoli, il flusso delle comunicazioni, dei documenti e delle immagini sanitarie, il tutto migliorandone l’efficienza e l’efficacia e ottimizzando le prestazioni.

FIDCARE, la suite software web based di KIRANET, consente di applicare le logiche del BPM alle strutture sanitarie e grazie alle sue funzionalità innovative semplifica e ottimizza i processi clinici, ambulatoriali, amministrativi e logistici.

Con FIDCARE, il medico ha la possibilità di gestire in maniera pratica e veloce la cartella clinica del paziente, le terapie, i ricoveri e le visite ambulatoriali.

FIDCARE si interfaccia con altri sistemi nel rispetto dello standard internazionale HL7, e grazie all'architettura basata su microservizi, è completamente scalabile e consente l'attivazione dei soli moduli prescelti. Si tratta tra l’altro di una soluzione che non necessita di installazioni ma è interamente fruibile in Cloud.

L'interfaccia, progettata ad hoc sulla base delle specifiche esigenze di chi opera nelle strutture sanitarie, è molto intuitiva e ne semplifica l'utilizzo.

Scopri di più, contattaci>