KIRANET sostiene l’importanza delle tecnologie a supporto dell’infermiere nel processo terapeutico

Il 12 maggio si celebra la giornata internazionale degli infermieri al fine di valorizzare il loro prezioso contributo alla società.

Le soluzioni di KIRANET offrono un supporto completo agli infermieri, e più in generale agli operatori sanitari, snellendo e velocizzando i processi di preparazione e somministrazione delle terapie in reparto affinché questi possano dedicare più tempo ed energie alla cura del paziente.

La posizione dell’infermiere, da sempre centrale nel processo di gestione della terapia, ha subito negli ultimi anni un’importante evoluzione passando dal mero compito di somministrazione del farmaco, dietro prescrizione specialistica, ad una collaborazione attiva con il medico.

L’infermiere è divenuto il garante della corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, aumentando quindi le sue responsabilità.

Quello terapeutico è un processo molto delicato dove l’errore umano può verificarsi in qualsiasi momento determinando un evento avverso: un uso inappropriato del farmaco costituisce un pericolo per il paziente.

Per minimizzare il rischio connesso all’errore umano e consentire una corretta gestione dei processi di prescrizione, preparazione e somministrazione delle terapie in reparto, KIRANET ha sviluppato TERAPIE, il modulo della suite software FIDCARE, e FIDRUN, il carrello automatizzato per la somministrazione dei farmaci.

TERAPIE permette di gestire, in maniera informatizzata, tutto l’iter delle terapie farmacologiche: dalla prescrizione (evitando errori di interpretazione e trascrizione) alla somministrazione dei farmaci al paziente e guida l’infermiere nell’allestimento di FIDRUN.

FIDRUN abbatte il rischio clinico nelle aziende sanitarie; grazie a un meccanismo di apertura controllata dei cassetti e alla possibilità di attribuire ad ogni paziente (o ad ogni farmaco) uno specifico cassetto, FIDRUN supporta l’infermiere per garantire la massima affidabilità nella gestione delle terapie.

Scopri di più, contattaci