L’ospedalizzazione aumenta il rischio di contagio: più cure domiciliari con HOMECARE

In questo periodo difficile, la condizione di emergenza sanitaria generata dalla rapida diffusione del Covid-19 ha fatto emergere i limiti dell’ospedalizzazione come unica soluzione per la gestione del paziente.

Per limitare il rischio di contagio è fondamentale ridurre il tasso di ospedalizzazione implementando un sistema efficiente per l’erogazione di cure domiciliari.

In questo periodo di emergenza, le cure domiciliari rappresentano un asset assistenziale fondamentale sia per il paziente, spesso cronico e anziano, sia per il Servizio sanitario nazionale, in grado di garantire le risposte appropriate alla complessità dei bisogni di salute emergenti.

Fondamentale risulta l’incremento di personale e servizi dedicati all’assistenza a casa in modo a da liberare gli ospedali.

Attraverso un sistema che prevede un “auto-monitoraggio” dei parametri clinici e dell’attività vitale del paziente, si possono evitare molte ospedalizzazioni con conseguente diminuzione di casi di diffusione di patologie anche mortali in pazienti fragili.

In tale contesto, KIRANET propone il progetto HOMECARE.

HOMECARE ha il fine di migliorare l’assistenza domiciliare socio-sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita della popolazione affetta da malattie croniche o disabilitanti, agevolando anche il lavoro degli operatori sanitari.

L’impiego dei dispositivi self-monitoring e home-oriented, previsti da HOMECARE, comporta importanti vantaggi al paziente e al sistema sanitario. Da un lato, infatti, il paziente registra un significativo miglioramento della compliance terapeutica: oltre al sistema di telemonitoraggio e telecontrollo, HOMECARE propone l’adozione di un dispositivo per la corretta assunzione dei farmaci, il dispenser FIDRAY sviluppato da KIRANET.

Questi sistemi diminuiscono anche il numero di interventi in loco da parte del medico/operatore sanitario rispetto a quanto previsto dagli attuali servizi di cure domiciliari. Ciò riduce significativamente i costi del personale sanitario, i ricoveri e l’incidenza delle infezioni ospedaliere.

Scopri il progetto HOMECARE>