Manutenzione predittiva e magazzino 4.0: KIRANET presenta COSYMA

Da qualche anno a questa parte, la manutenzione predittiva si sta diffondendo sempre di più: il successo si deve alla sua capacità di assicurare una migliore efficienza e qualità dei controlli di sistemi meccatronici complessi.

Per la creazione di un ambiente dedicato alla Smart Maintenance di tali sistemi, KIRANET presenta il progetto COSYMA (Complex System Maintenance).

COSYMA nasce per rendere “intelligente” la manutenzione del carrello automatizzato per la somministrazione delle terapie in reparto- FIDRUN (un prodotto innovativo di KIRANET)- ma può essere applicato in generale a tutti i sistemi meccatronici complessi.

Il progetto semplifica e rende più efficiente il processo di manutenzione soprattutto grazie all’implementazione di magazzini 4.0 definiti “Smart Storage”.

Per garantire il corretto e costante funzionamento del sistema meccatronico complesso, gli Smart Storage vengono allestiti direttamente presso la sede degli utilizzatori del sistema e non del produttore. Nel caso specifico di FIDRUN ad esempio, vengono allestiti presso le strutture sanitarie.

Gli “Smart Storage” sono costituiti da un sistema automatico di etichettatura RFID e da più armadi RFID denominati Smart Rack, collegati tra loro e coordinati da un unico centro di controllo, accessibile attraverso un monitor.

Con COSYMA, i componenti critici – quelli elettronici e gli accessori opzionali – di un sistema meccatronico complesso, vengono taggati con etichette RFID.

La taggatura consente di identificare con precisione un componente guasto e, grazie agli Smart Rack, la ricerca di parti di ricambio è semplice e veloce.

Basta selezionare, tramite il centro di controllo, una specifica parte di ricambio per sbloccare le ante dello Smart Rack che la contiene.

Lo Smart Rack inoltre, segnala lo specifico ripiano su cui è posto il componente ricercato.

Ciò consente al manutentore di velocizzare i tempi di ricerca di una parte di ricambio e di procedere, con la massima efficienza ed efficacia, alla sostituzione in loco (ossia presso la struttura utilizzatrice del sistema da manutenere) del componente guasto.

Scopri di più su COSYMA, contattaci >