Parte COSYMA, il progetto di KIRANET per la smart maintenance degli elettromedicali

Lo scorso 01/04 KIRANET ha dato il via al progetto COSYMA. 

COSYMA, acronimo di “COmplex SYstem MAintenance”, prevede di implementare un ambiente per la Smart Maintenance degli apparati elettromedicali e in generale di tutti i sistemi meccatronici complessi.

L’obiettivo è di ottimizzare il lavoro delle aziende di Global Service – incaricate della manutenzione H24 presso i presidi ospedalieri – in termini di efficacia ed efficienza.

Basato sui principi di “Industria 4.0”, COSYMA sfrutta tecnologie innovative come “la realtà aumentata” e l’implementazione di “magazzini 4.0” per identificare il guasto dell’elettromedicale e procedere al ripristino immediato del suo funzionamento.

Nel dettaglio, COSYMA prevede che i componenti critici di un sistema meccatronico complesso vengano taggati, tramite un macchinario robotizzato presente in magazzino, con etichette RFID.

Quando si verifica un malfunzionamento dell’apparato elettromedicale, il manutentore interviene in maniera immediata e tramite la realtà aumentata viene guidato nell’identificazione del componente guasto e nella successiva attività di sostituzione.

Di particolare interesse per il contesto è il magazzino 4.0; allestito presso la struttura ospedaliera, è costituito da più armadi RFID, denominati Smart Rack, collegati tra loro e coordinati da un unico centro di controllo, mediante il quale è possibile selezionare una specifica parte di ricambio e sbloccare le ante dello Smart Rack che la contiene.

Ciò consente al manutentore di velocizzare i tempi di ricerca di una parte di ricambio e di procedere, con la massima efficienza ed efficacia, alla sostituzione in loco (ossia presso la struttura utilizzatrice del sistema da manutenere) del componente guasto.

Inoltre, grazie ad un gateway presente a bordo dell’apparato e a specifici test d’uso effettuati precedentemente, lo stesso elettromedicale può prevedere eventuali futuri guasti. 

Scopri di più sul progetto COSYMA>