Smart maintenance: il progetto COSYMA di KIRANET innova l’industria manifatturiera

Un tema che sta assumendo un ruolo sempre più importante nel settore manifatturiero è quello della Smart Maintenance intesa come manutenzione preventiva e predittiva.

A differenza della tradizionale manutenzione reattiva o pianificata, la Smart Maintenance utilizza dati raccolti dalla user experience e dalle diverse parti che compongono un macchinario complesso per comprendere quando un determinato componente potrebbe guastarsi.

In tale contesto, KIRANET ha sviluppato il progetto COSYMA (Complex System Maintenance) volto alla creazione di un ambiente per la Smart Maintenance di sistemi critici, eterogenei e distribuiti.

Grazie all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati, quali dispositivi di realtà aumentata e armadi RFID per la gestione della logistica delle componenti e un sistema di autodiagnosi installato a bordo dell’apparato da manutenere, COSYMA consente ai manutentori di sistemi elettromeccanici complessi l’ottimizzazione delle attività di manutenzione e di gestione del magazzino dei loro prodotti. La filosofia di fondo è quella del miglioramento di efficacia, efficienza e rapidità della gestione delle informazioni inerenti all’assistenza tecnica ed alla manutenzione.

Scopri di più sul progetto COSYMA, contattaci>