Requisiti industriali progetto COSYMA (old)


COSYMA (COmplex System Maintenance) è un progetto di Ricerca e Sviluppo volto alla realizzazione di un sistema integrato, software e hardware, per la Smart Maintenance di apparati elettromedicali. 
La profonda innovazione che si propone di introdurre alle logiche delle tradizionali attività di manutenzione favorirà l’efficienza dell’intero processo; COSYMA permetterà di massimizzare la continuità del servizio di un apparato elettromedicale e di minimizzare i costi di manutenzione attraverso una gestione integrata ed intelligente delle manutenzioni reattive, proattive e predittive, grazie all'utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati. In dettaglio, ciò è possibile attraverso l’impiego di:

1) Smart Storage 
La gestione intelligente e automatica dei magazzini (Smart Storage) è costituita da:

Etichette RFID e sistema automatico di etichettatura RFID;
I contenitori RFID (gli Smart Rack);
Lettore portatile di RFID.

I componenti critici degli apparati elettromedicali saranno taggati con etichette RFID che ne consentano l’identificazione. La taggatura elettronica riguarderà tutti i componenti critici caratterizzati da un costo elevato e soggetti ad un alto rischio di uso scorretto (soprattutto quelli elettronici e gli accessori opzionali). 
Il sistema automatico di etichettatura RFID effettua il commissioning del codice a barre del singolo elemento con il relativo id del tag consentendo una precisa identificazione del componente. 
Gli Smart Rack, presenti nel centro di manutenzione, sono dotati di uno scanner a radio-frequenza (UHF) che permetterà la rilevazione automatica degli elementi taggati elettronicamente al fine di garantire una gestione più ordinata, sicura ed efficiente della fase manutentiva dell’oggetto.
Inoltre, gli armadi intelligenti supporteranno i manutentori nella ricerca delle parti di ricambio in modo tale da accelerare il processo di manutenzione: in questo modo sarà possibile procedere con la massima efficienza ed efficacia alla sostituzione in loco del componente guasto. 
La presenza di COSYMA come piattaforma di supporto centralizzata permetterà anche di individuare i casi in cui un componente di ricambio, non presente in una struttura è invece presente in un sito limitrofo ed abilitare quindi un scambio “tra pari” di tali componenti con un ripristino successivo delle scorte. 

2) On-demand 3D Printer
Per le parti meccaniche potranno essere utilizzati servizi di stampa 3D on-demand. COSYMA abiliterà così una gestione più efficace della logistica delle parti di ricambio. 

3) Suggerimento/Attivazione politiche di riconfigurazione e Strategie di Intervento
La piattaforma COSYMA potrà suggerire/attivare direttamente all’apparato elettromedicale opportune politiche di riconfigurazione, in attesa dell’esecuzione dell’intervento, che potranno coinvolgere:

Il software di bordo (ad esempio mediante la disabilitazione di alcune funzionalità coinvolte dal guasto);
L’hardware (attraverso meccanismi di ridondanza);
Uso combinato delle due precedenti (nel caso ad esempio di sostituzione di un componente elettronico con uno differente con conseguente aggiornamento da remoto del software). 

Inoltre il sistema, sceglierà di volta in volta la strategia di intervento da adottare, al fine di migliorare quanto più possibile il rapporto costi/benefici dell’intervento. 

4) Manutenzione Predittiva
Mediante l’uso di tecniche di manutenzione predittiva e algoritmi di analisi dei dati acquisiti dalle diverse apparecchiature attraverso i sensori di bordo interconnessi con la piattaforma COSYMA, è possibile monitorare real-time l’integrità degli apparati elettromedicali. In particolare, il sistema effettua tale monitoraggio identificando:

Componenti guasti al fine di richiedere ai manutentori l’intervento di correttiva;
Componenti che ritiene possano andare incontro a rottura nell’immediato futuro.

5) Schedulazione Intelligente Manutenzioni 
COSYMA gestirà la Schedulazione intelligente delle manutenzioni correttive, preventive e predittive.

6) Supporto Tecnici Manutenzione AR/VR
COSYMA può supportare da remoto il manutentore attraverso tecnologie di realtà aumentata e addestrare l’operatore mediante simulazione in realtà virtuale dei diversi tipi di interventi. 

Inizia sondaggio