AOU Federico II tra i leader nazionali nella chirurgia oncologica testa-collo e nei tumori del cavo orale

7 gennaio 2026 di
@kiranet.it

(Fonte: Comunicato Stampa) I dati del Piano Nazionale Esiti 2025, basati sulle Schede di Dimissione Ospedaliera 2024, confermano l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli tra i principali centri italiani per la chirurgia oncologica testa-collo, un settore caratterizzato da elevata complessità clinica, necessità di competenze specialistiche e approccio multidisciplinare.

Secondo il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale, professor Giovanni Dell’Aversana Orabona, l’AOU Federico II è tra i pochi centri italiani che superano i 100 interventi annui per carcinoma del cavo orale, un indicatore significativo di esperienza clinico-chirurgica consolidata.

Il Policlinico federiciano si posiziona inoltre al secondo posto in Italia per il volume di ricoveri legati ai tumori del cavo orale. Riconosciuto come centro di riferimento anche per la chirurgia dei tumori delle ghiandole salivari, raggiunge il quinto posto a livello nazionale, risultando il primo centro in Campania per volumi di interventi specialistici in quest’area, con oltre 120 procedure eseguite.

La direzione generale, rappresentata da Elvira Bianco, evidenzia come questi risultati testimonino anche una crescente attrattività extraregionale e una riduzione della mobilità sanitaria passiva, confermando la capacità dell’AOU Federico II di offrire cure avanzate per patologie oncologiche complesse. “Continueremo in questa direzione con un rafforzamento dei percorsi dedicati, puntando sempre alla qualità e alla sicurezza delle cure”, sottolinea la direzione.

L’eccellenza clinica e chirurgica dell’AOU Federico II rappresenta un riferimento nazionale per la gestione dei tumori testa-collo e del cavo orale, consolidando il ruolo del Policlinico federiciano come centro di alta specializzazione e innovazione nel trattamento oncologico.


Condividi articolo
Etichette
Archivio