People KIRANET / Anna Russo (Support Specialist): “L’azienda è molto attenta nel dare i giusti indirizzi e il supporto necessario per operare con serenità e profitto”

3 settembre 2025 di
People KIRANET / Anna Russo (Support Specialist): “L’azienda è molto attenta nel dare i giusti indirizzi e il supporto necessario per operare con serenità e profitto”
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

Anna Russo, laureata in Ingegneria Biomedica, affianca e supporta, per conto di KIRANET, il personale medico e infermieristico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – “Policlinico” di Napoli e dell’ASL Napoli 2 Nord. La sua attività quotidiana presso le strutture sanitarie è strategica per l’azienda. Anna ci ha gentilmente concesso un’intervista per la rubrica “People KIRANET” pubblicata settimanalmente sulla newsletter aziendale.

Di cosa ti occupi in KIRANET?

“Essendo una Support specialist affianco quotidianamente il personale sanitario fornendo assistenza per il corretto utilizzo della cartella clinica elettronica FIDCARE. Il compito di uno Specialista di prodotto è quello di garantire innanzitutto la formazione a medici e infermieri e, poi, intervenire in caso di criticità per risolvere gli eventuali problemi che si possono presentare”.

In quale struttura sanitaria?

“Opero presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II – “Policlinico” di Napoli e, all’occorrenza, svolgo lo stesso ruolo anche per i presidi sanitari ambulatoriali dell’ASL Napoli 2 Nord di Ischia e Procida”. 

Quante risorse di KIRANET sono presenti quotidianamente al Policlinico?

“Siamo sei Support specialist ad essere operativi tutti i giorni presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II”.

Quali sono i vostri riferimenti in azienda?

“Per il Policlinico, il Project Manager di riferimento è la dottoressa Luisa Baiano, affiancata dall’ingegnere Priscilla Volante. Per quanto riguarda l’ASL Napoli 2 Nord, i Project Manager di riferimento sono gli ingegneri Teresa Toro e Mattia Palladino”.

Da quanto tempo sei in KIRANET?

“Sono arrivata in azienda da un anno. L’ho conosciuta nella primavera del 2024 e, dopo la laurea conseguita a giugno, ho sostenuto il colloquio a luglio dello stesso anno. Un mese dopo sono stata assunta”.

Precedentemente avevi avuto altre esperienze lavorative?

“Sì, ho avuto altre esperienze non direttamente collegate al mio titolo di studio, però considero il servizio civile all’ASL Napoli 2 Nord il mio primo vero lavoro per i riscontri ottenuti dal punto di vista professionale e personale. Ho acquisito, in quel periodo, competenze utili per lavorare a contatto con il pubblico curando le relazioni con figure professionali come medici e dirigenti sanitari”.

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi in azienda?

“Andare a regime, per quanto riguarda il Policlinico, con la cartella clinica ospedaliera, così come è già accaduto per la cartella ambulatoriale. Conto di ottenere buoni risultati anche presso il presidio ospedaliero Anna Rizzoli dell’ASL Napoli 2 Nord, considerando che ci sono tutte le premesse per farlo”.

Se dovessi fare un bilancio di questo primo anno in KIRANET cosa mi diresti?

“Il bilancio è più che positivo. Sono molto contenta per come è cominciata questa mia attività e per come si sta svolgendo. Si tratta di un lavoro stimolante che ti fa crescere tanto. L’azienda è molto attenta nel dare i giusti indirizzi e il supporto necessario per operare con serenità e profitto”.

 

 

 

 

 

(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio) 


Condividi articolo
Etichette
Archivio