Un nuovo e importante riconoscimento quello conseguito da KIRANET alla ventottesima edizione della Conferenza internazionale sulla valutazione e la verifica nell'ingegneria del software (EASE 2924) che si è tenuta a Salerno lo scorso mese di giugno. Il team del centro di ricerca di Aversa, capitanato dal direttore generale, l’ingegnere Raffaele Chianese, e composto dal responsabile software Leopoldo Beneduce e dai ricercatori esterni Francesco Gargiulo, Stefano Marrone e Laura Verde, ha presentato un articolo scientifico sulla ricerca innovativa e funzionale: FIDCARE.
Le moderne strutture sanitarie pubbliche e private si trovano ad affrontare il problema di migliorare la qualità della salute dei pazienti senza aumentare i costi. L’assistenza sanitaria intelligente sta attualmente trasformando le tradizionali pratiche mediche, con conseguente assistenza sanitaria più efficiente, conveniente e personalizzata.
Nell’articolo per EASE 2024, è presentato in maniera dettagliata un modulo della piattaforma software denominata FIDCARE sviluppato nell’ambito di un progetto di ricerca. Basato su un'architettura software flessibile, con possibilità di estensione con ulteriori moduli, la piattaforma FIDCARE coniuga diverse esigenze. Le tecnologie IoT e gli algoritmi AI sono alla base dell’intera piattaforma per consentire un adeguato livello di flessibilità. L’articolo presenta l'approccio con il caso studio della terapia oncologica.
Nel settore sanitario, la gestione del rischio e il controllo dei costi sono due aspetti molto critici. La gestione del rischio significa l’adozione di una serie di azioni volte a migliorare la qualità dei servizi sanitari e ad assicurare la sicurezza del paziente. Il controllo dei costi è legato alla migliore gestione e pianificazione delle risorse disponibili. La possibilità di mantenere i processi relativi all'assistenza medica prescrizioni, somministrazione dei farmaci, gestione delle scorte e delle forniture sotto controllo possono portare a una riduzione della possibilità o errore, migliore gestione delle risorse e risparmio di costi e tempo. FIDCARE rende possibile tutto ciò.
L’articolo scientifico di KIRANET affronta il problema della sostenibilità nel pubblico settore sanitario proponendo un approccio in grado di bilanciare il rapporto clinico e quello sanitario riguardo i rischi economici nell’adozione di una gestione avanzata dei costi soluzioni. La metodologia è alla base di strumenti specialistici in grado supportare il decisore nella scelta di una politica assistenziale adeguata.
La piattaforma innovativa è stata apprezzata dalla platea dell’EASE, un luogo leader a livello internazionale in cui accademici e professionisti possono presentare e discutere la loro ricerca sull'ingegneria del software basata sulle prove e le sue implicazioni per la pratica del software. EASE è classificata come conferenza A in CORE.