KIRANET presenta AI4HOT, il progetto di assistenza sanitaria oncologica

10 dicembre 2022 di
KIRANET presenta AI4HOT, il progetto di assistenza sanitaria oncologica
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

Un nuovo progetto: nell’ambito del bando “Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things”, KIRANET ha presentato AI4HOT.


AI4HOT che sta per “Artificial Intelligence for Homecare Oncological Therapy” propone la realizzazione di una soluzione innovativa, capace di supportare i Presidi Ospedalieri e le strutture che erogano assistenza sanitaria oncologica con un approccio che incrementa l’aderenza del paziente alla terapia.


Attraverso un dispenser automatico tascabile ed una suite software per la gestione delle terapie oncologiche domiciliari, AI4HOT guida il paziente nell’auto-somministrazione delle terapie e ne monitora il rispetto in termini di modalità e tempi di assunzione dei farmaci. 


Il progetto si basa sul trattamento della forma tumorale mediante la somministrazione di farmaci per via orale, che è maggiormente preferita dai pazienti in quanto permette loro di non modificare troppo le abitudini quotidiane.


Numerosi studi clinici hanno dimostrato infatti, che il progressivo incremento dei trattamenti orali in numerose forme tumorali permette di ottenere tassi di sopravvivenza e tempi di progressione della malattia equivalenti a quelli della somministrazione endovenosa, riducendo gli effetti collaterali e i tempi di degenza in ospedale.


Il ricorso alle terapie orali, alla base di AI4HOT grazie all’utilizzo del dispenser di farmaci, offre al paziente una serie di benefici, che si traducono in un miglioramento della qualità di vita e che possono così essere sintetizzati:


  • la possibilità di assumere il farmaco a domicilio riducendo, in questo modo, il numero di accessi in ospedale e le ore trascorse in reparti di oncologia;
  • una più agevole via di somministrazione (enterale anziché parenterale);
  • una maggiore maneggevolezza dei farmaci con un minore e differente numero di effetti collaterali.
Condividi articolo
Etichette
Archivio