Lucia Fontana, laureata in Ingegneria gestionale, ricopre il ruolo di Operational Performance Controller. Questa figura è strategica per l’azienda perché è responsabile del monitoraggio e dell’ottimizzazione delle performance operative aziendali. In più, definisce e analizza i KPI, crea dashboard e redige report periodici, oltre ad analizzare i dati provenienti da diversi sistemi e aree aziendali per identificare inefficienze e proporre soluzioni di miglioramento continuo.
L’ Operational Performance Controller collabora attivamente con funzioni trasversali come HR, qualità e marketing, contribuendo alla gestione di progetti operativi.
Lucia ha accettato gentilmente di concederci un’intervista per la rubrica “People KIRANET” che viene settimanalmente pubblicata sulla newsletter aziendale.
Qual è il tuo ruolo in azienda?
“Il mio ruolo è quello di Operational Performance Controller, una figura professionale nuova per KIRANET e in continua evoluzione. Mi occupo principalmente dell’analisi dei dati operativi che estraggo dall’ERP (Enterprise Resource Planning), ovvero un software integrato che aiuta le aziende a gestire e pianificare le proprie risorse e attività, relative ai dipendenti e ai progetti attraverso una visione unificata e un'unica fonte di informazioni. L’ERP utilizzato da KIRANET è ODOO sia per controllare quelle che sono le attività sia come fonte per calcolare degli indicatori di performance e monitorare l’andamento delle diverse prestazioni”.
Quindi ti occupi di monitorare a 360 gradi tutti gli aspetti legati alle diverse aree aziendali assicurandoti soprattutto che siano conformi alle procedure aziendali. È corretto?
“Esattamente. In termini pratici potremmo dire che è così”.
Attualmente di cosa ti stai occupando in particolare?
“Nell’ultimo periodo l’attività principale riguarda il controllo del processo di rendicontazione, per il quale sono state definite le linee guida e inoltrate newsletter specifiche in collaborazione con l’area marketing e comunicazione. Questa attività prevede anche dei premi per le risorse che rendicontano con maggiore accuratezza”.
Da quanto tempo sei in KIRANET?
“Sono arrivata in azienda un mese prima di laurearmi, a inizio marzo del 2024, quindi è poco più di anno”.
Precedentemente avevi avuto altre esperienze lavorative?
“Ho fatto altre esperienze di lavoro mentre studiavo all’università; KIRANET può, senza dubbio, essere definita la mia prima vera occupazione”.
Quali sono gli obiettivi che ti sei prefissa di raggiungere entro la fine dell’anno?
“Dal punto di vista personale ambisco a diventare sempre più autonoma continuando a crescere professionalmente. In questo credo possano aiutarmi molto i corsi di formazione offerti da KIRANET a noi dipendenti. Per l’azienda sono focalizzata sulla definizione e implementazione di un sistema di KPI, questa attività rappresenta il mio principale obiettivo da portare a termine”.
Se dovessi fare un bilancio del tuo prima anno in KIRANET cosa mi diresti?
“Il bilancio è più che positivo. Sono felice di essermi messa in gioco già prima di laurearmi e di essere riuscita a conquistare la fiducia dei vertici dell’azienda”.
(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio)