People KIRANET / Tullia de Chiara Ruffo (Accounting &Tender Specialist): “Il mio compito è redigere la documentazione amministrativa per la partecipazione alle gare”

21 gennaio 2025 di
People KIRANET / Tullia de Chiara Ruffo (Accounting &Tender Specialist): “Il mio compito è redigere la documentazione amministrativa per la partecipazione alle gare”
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

Tullia de Chiara Ruffo ha il ruolo di Accounting &Tender Specialist per KIRANET.  Si occupa, in particolare, della corretta preparazione dei documenti di gara e di offerta per i clienti dei principali canali dell’azienda, nel rispetto delle procedure aziendali e dei piani di gara.

In questa intervista, concessa per la rubrica della newsletter aziendale “People KIRANET”, Tullia ci parla del suo impegno quotidiano, facendoci scoprire alcune peculiarità del lavoro che svolge in azienda.

Qual è il tuo ruolo in KIRANET?

“Mi occupo della contabilità generale dell’azienda ma, soprattutto, delle gare d’appalto. In particolare sono impegnata nella preparazione di tutta la documentazione dal punto di vista amministrativo che è utile alla partecipazione ai bandi, che sono tanti. Abbiamo partecipato a diverse gare CONSIP di cui siamo stati aggiudicatari con il RTI (Raggruppamento temporaneo di Imprese, ndr) di cui facciamo parte. Inoltre ci sono i cosiddetti appalti specifici. Il Raggruppamento, dopo aver vinto la prima gara, si trova a partecipare a piccoli appalti in corso d’opera”.

Quindi tu segui l’iter degli appalti?

“Esatto, seguo l’iter e tutta la parte documentale. Ci sono vari step per presentare questa documentazione e soprattutto adesso che è subentrato il PNRR ci sono nuovi documenti da produrre e integrazioni da effettuare perché spesso le procedure cambiano”.

Questa attività la svolgi da sola o in team?

“Momentaneamente da sola dal punto di vista documentale, ma mi interfaccio costantemente con la direzione. A prescindere dalle gare d’appalto, poi, in diversi ambiti aziendali, mi occupo anche di redigere o revisionare i relativi contratti”.

Da quanti anni sei in KIRANET?

“Da circa due anni”.

Quindi non è la tua prima esperienza lavorativa.

“No, prima lavoravo in un ufficio finanziario e per loro svolgevo il ruolo contabile e amministrativo”.

Se dovessi fare un bilancio dei tuoi due anni in KIRANET cosa pensi di aver dato all’azienda?

“Per quanto mi riguarda ho dato, con passione e abnegazione, tutto quello che potevo. Nelle cose che faccio cerco sempre di dare il massimo, anche con l’obiettivo di migliorare”.

E cosa ti ha dato l’azienda?

“Mi ha permesso di crescere facendomi fare nuove esperienze formative. In precedenza, per esempio, non mi ero mai occupata delle gare d’appalto e neanche del personale, che per un periodo ho seguito. Ho acquisito una flessibilità mentale che oggi mi ritorna molto utile e competenze che non possedevo prima”.

Quali sono i tuoi obiettivi personali per il 2025?

“Vorrei approfondire sempre di più quello che faccio, in modo da accrescere il mio apporto all’azienda”.

 

(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio)

 

Condividi articolo
Etichette
Archivio