Health  and  wellbeing


La linea di ricerca HEALTH AND WELLBEING si occupa delle attività di ricerca relative alle applicazioni di salute e benessere.  Il fine è quello di generare continuamente nuove opportunità e temi che aumentino le competenze ed il potenziale delle applicazioni mediche.   L’innovazione tecnologica unitamente alla ricerca biomedica stanno trasformando fortemente i processi di cura e i servizi sanitari.

L’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nella Sanità in Italia è in costante aumento. Le esperienze sul campo, sempre più numerose, contribuiscono a far crescere la consapevolezza, che l’introduzione delle ICT risponde alle grandi sfide che si pongono oggi al sistema sanitario, chiamato a soddisfare i bisogni e le aspettative di qualità ed efficienza espressi dai cittadini e, al contempo, a invertire il trend di crescita della spesa.

Le ICT quindi, agiscono come driver per la razionalizzazione e per il contenimento dei costi di gestione e di funzionamento di una struttura sanitaria per promuovere modelli organizzativi più efficienti, figurando al tempo stesso l’abbattimento del rischio clinico e l’ottimizzazione delle risorse utilizzate.

KIRANET lavora ogni giorno per trasferire i risultati della ricerca nel settore sanitario attraverso la progettazione e l’implementazione di soluzioni innovative basate sulla cura del paziente e sulla tecnologia che contribuiscono al miglioramento del benessere e della salute delle persone in un’ottica di efficientamento dei servizi sanitario.

Si rafforza così la collaborazione tra il sistema di ricerca ed il sistema sanitario per sperimentare e convalidare nuove soluzioni tecnologiche che aiutino i cittadini a gestire in maniera più efficace la loro salute supportando allo stesso tempo gli operatori sanitari.

Maggiore risparmio per le strutture sanitarie e sociosanitarie ma anche e soprattutto maggiore sicurezza per il paziente, questo è l’obiettivo principale di KIRANET nella creazione e nello sviluppo di nuovi progetti.