Progetti
NACAGEN
Network per le applicazioni del composito nell’aviazione generale
DETTAGLI PROGETTO
SETTORE: Aerospaziale
PARTNER: Consorzio Chain Scarl; Abete Srl; Laer Srl; M.T.A. Srl; Officine Meccaniche Aerospaziali Del Sud Spa; Sia Srl; Seconda Università degli Studi di Napoli
BANDO: Regione Campania - Campus 2009
STATO: Concluso
La proposta progettuale NACAGEN. ha per oggetto l’applicazione dei compositi nell’ambito dell’aviazione.
Si prevede lo studio e la sperimentazione di metodologie, sistemi, tecniche costruttive, valutative e di manutenzione per agevolare la realizzazione di prodotti in composito progettati e concretizzati da PMI.
- avanzamento degli standard tecnologici relativi a componenti fondamentali per la sicurezza passiva dell’aeromobile;
- sviluppo di strutture in materiali compositi che possano vantaggiosamente sostituire le soluzioni in uso, attualmente basate su leghe metalliche, con sostanziali guadagni in termini di leggerezza; semplicità costruttiva, produttiva e di manutenzione; riqualificazione degli standard di sicurezza passiva di velivoli di vecchia generazione;
- massimizzazione della capacità di deformazione del materiale plastico posto sotto carichi di compressione (crushing);
- praticabilità industriale delle soluzioni tecniche proposte presso le aziende operanti sul territorio, spesso di dimensioni medio-piccole e con limitate risorse allocate sugli uffici tecnici.
I principali vantaggi derivanti dal nostro lavoro di coniugare conoscenze/ricerca applicata e sviluppo pre-competitivo si traducono in:
- realizzazione di strutture e standard tecnologici all’avanguardia per la sicurezza dei velivoli.