Progetti

THEMA

Sistema integrato di Therapy Management


 

DETTAGLI PROGETTO


SETTORE: Sanitario

PARTNER: MEETWEB srl e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” - Dipartimento di Medicina di precisione

BANDO: Horizon 2020 - PON I&C 2014-20

STATO: Concluso



THEMA è un sistema informatizzato che mira all’ottimizzazione della gestione delle terapie farmacologiche per ridurre il rischio clinico legato ad una errata somministrazione delle stesse.


Il progetto consiste nell’implementazione, all’interno delle strutture sanitarie, di un sistema che consenta l’effettuazione delle prescrizioni direttamente al letto del paziente ed una somministrazione dei farmaci sicura e senza errori tramite un carrello automatizzato che consente il controllo dei processi clinici.


THEMA supporta e guida il personale sanitario nelle proprie attività di routine e permette di effettuare la prescrizione e la somministrazione secondo quanto richiesto dalla normativa garantendo:


  • la completa tracciabilità di tutte le operazioni in reparto;
  • una gestione efficiente del magazzino di reparto con il riordino automatico del fabbisogno in base alle reali giacenze;
  • una chiara divisione delle responsabilità del personale sanitario.


Visita il sito del progetto THEMA per saperne di più.


THEMA attraverso meccanismi tecnologicamente avanzati realizza la standardizzazione del lavoro del personale sanitario, semplificando le attività coinvolte nel ciclo terapeutico senza stravolgere ruoli e responsabilità.


L’obiettivo del progetto è dunque fornire uno strumento completo che possa supportare il personale sanitario nelle attività di prescrizione, preparazione e somministrazione delle terapie, garantendo la sicurezza e la centralità del paziente all’interno di tutto il processo terapeutico.


Nel dettaglio, THEMA si propone, attraverso l’impiego delle tecnologie sviluppate ad-hoc, di ridurre il rischio di errori dovuti a:


  • errata interpretazione e trascrizione delle prescrizioni mediche (riduzione del 90%);
  • somministrazione di farmaci non prescritti o sospesi (riduzione del 70%);
  • mancata identificazione del paziente (riduzione del 90%);
  • anticipo o posticipo di una somministrazione (riduzione del 50%);
  • omissione dell’avvenuta somministrazione (riduzione del 50%);
  • somministrazioni ripetute (riduzione del 70%);
  • somministrazioni per via diversa da quella prescritta (riduzione del 50%);
  • dosaggio errato (riduzione del 50%);
  • velocità di infusione errata (riduzione del 50%);
  • uso inadeguato di dispositivi per la somministrazione (riduzione del 50%).



L’utilizzo di THEMA consente di ottenere una serie di vantaggi in termini di:


Sicurezza


  • Tracciabilità dei processi – assicurando la correttezza di tutto il ciclo terapeutico;
  • Riduzione del rischio clinico, stimata tra il 16% e il 46% a seconda della fase (prescrizione, preparazione, somministrazione) e del reparto coinvolto.


Qualità del processo


  • Introduzione di un sistema di gestione, controllo e tracciabilità moderno e tecnologicamente avanzato;
  • Paziente al centro del processo;
  • Individuazione dei singoli ruoli e delle responsabilità.


Economicità


  • Ottimizzazione della gestione delle risorse utilizzate;
  • Minimizzazione degli sprechi;
  • Riduzione dei costi, attraverso una politica di gestione delle scorte e il controllo dei consumi.


Efficienza


  • Velocizzazione delle attività in termini di tempo (stimata al 20%);
  • Semplificazione dei processi.