In KIRANET la crescita professionale dei dipendenti e delle risorse che lavorano in azienda rappresenta un valore centrale nella mission imprenditoriale. A dimostrarlo sono i diversi corsi di formazione organizzati negli ultimi mesi, tutti conclusi con successo e con estrema soddisfazione da parte dei partecipanti.
Il corso Big Data ha avuto come obiettivo quello di presentare gli aspetti base e le potenzialità dei Big Data nei settori più importanti, al fine di comprendere cosa si intenda per Big Data, quali siano gli impatti sul business, i rapporti costi-benefici derivanti dall’introduzione di soluzioni Big Data nella gestione dei processi o nell’elaborazione di soluzioni per i clienti.
Globalizzazione, digitalizzazione, smaterializzazione dei processi, strumenti di cloud, Internet of Things, e social media producono e rendono disponibili un’enorme quantità di dati, che rappresentano un’enorme opportunità di sviluppo di innovazione e business per le aziende. La ricerca, gestione, trasformazione e modellizzazione dei Big Data in informazioni e conoscenze affidabili sono ormai competenze centrali.
Il corso ha messo i partecipanti nella condizione di intraprendere e gestire in autonomia iniziative analisi dati su progetti di bassa complessità. Il programma ha affrontato i seguenti contenuti:
• Caratteristiche dei Big Data: volume e crescita dei dati, varietà e fonti, veridicità e qualità, velocità di generazione ed elaborazione dati, validità e volatilità dei dati, visualizzazione e valore dei dati;
• Principi di Data Science: integrazione, validazione, trasformazione scientifica di dati;
• Nozioni fondamentali per la raccolta, gestione, analisi e monetizzazione di enormi quantità di dati;
• Differenza tra dati e informazioni;
• Cenni di Big Data Analytics, approcci analitici “descrittivi”, “predittivi”, “prescrittivi” per passare dai dati alle previsioni;
• Cenni sulle possibili applicazioni in ambito clinico e per la manutenzione predittiva di sistemi complessi.
Il corso è stato tenuto da un tutor professionista. “È stato molto interessante prendere parte a questo corso – afferma Luca Esposito, esperto di sviluppo web application back end – che ha avuto un impatto concreto su ciò che facciamo quotidianamente. Questo ci permette di migliorare le nostre conoscenze e competenze”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è Giuseppe Diana, addetto allo sviluppo softwere embedded. “Devo dire – dichiara l’ingegnere – che abbiamo partecipato a un corso ben fatto. Avevo già avuto modo di confrontarmi con queste tematiche all’università e le lezioni svolte in azienda mi hanno dato ulteriori conferme. La formazione dei dipendenti è un punto fermo di KIRANET e ciò per noi è molto importante”.