Tutorship in azienda: l’esperienza al servizio della crescita delle risorse KIRANET

17 settembre 2024 di
Iole Vassallo

Si è concluso con grande soddisfazione del personale KIRANET il corso di Tutorship. L’esperienza formativa si proponeva l’obiettivo, pienamente raggiunto, di fornire ai responsabili delle diverse aree aziendali gli strumenti per poter accompagnare i propri collaboratori all’interno dei processi aziendali, aiutandoli ad esprimere il proprio potenziale, incentivandoli a dare il proprio contributo e trasmettendogli valori e preziose competenze ed esperienze su cui costruire la propria professionalità.


È fondamentale investire nello sviluppo di un’interazione efficace tra le nuove generazioni e i lavoratori con un’esperienza consolidata, al fine di contribuire al passaggio reciproco di idee, competenze e best practice. 


Il corso di Tutorship è servito ai partecipanti (il direttore generale di KIRANET Raffaele Chianese e i responsabili delle diverse aree aziendali Lucia Del Gaudio, Leopoldo Beneduce e Michele Caterino, oltre allo specialista ricerca e sviluppo KIRANET Giuseppe Pirozzi) per acquisire gli strumenti necessari a progettare un programma di sviluppo professionale e a supportare le risorse a disposizione nello sviluppo delle proprie aree di miglioramento e dei punti di forza.


Il programma ha affrontato i seguenti contenuti:


Concetti teorici alla base dell’apprendimento degli adulti.

Tutoring: caratteristiche, finalità, attori e vantaggi di una metodologia di successo.

Il ruolo del tutor nel percorso di stage/apprendistato/affiancamento. 

Tutorship: dimensioni strategiche nel ruolo di responsabile.

Dare valore e potenziare lo scambio intergenerazionale.

Capitalizzare le proprie conoscenze e esperienze. 

Saper costruire una relazione significativa.

Pianificare azioni di tutoring di successo.


Il corso è stato tenuto da un tutor professionista. “Sono molto soddisfatto del corso di Tutorship – afferma Giuseppe Pirozzi, specialista ricerca e sviluppo KIRANET – e ritengo sia una scelta intelligente e lungimirante quella di puntare sulla formazione del personale. L’area per cui lavoro è in continua crescita e per migliorare le competenze sono indispensabili i corsi di aggiornamento e di approfondimento. Il formatore, nel caso specifico, è stato molto bravo ad aiutarci a sviluppare quell’empatia professionale necessaria per mettere nelle migliori condizioni le risorse a disposizione e farle rendere al meglio”


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