“Mi sono confrontato con un gruppo giovane e molto motivato. L’esperienza in KIRANET come formatore esterno, oltre che dal punto di vista professionale, è stata gratificante anche a livello umano”. Il Dottore di ricerca (phD) Francesco Gargiulo (nella foto, a sinistra), ricercatore al Cira di Capua, ha tenuto recentemente un corso di formazione per i dipendenti del centro di ricerca impegnato nella promozione dell'innovazione in diversi settori strategici: sanitario, manifatturiero, aerospaziale, ferroviario e smart-cities.
“Il corso Big Data Analysis – continua Gargiulo – si è articolato in due momenti. In una prima fase mi sono preoccupato di trasferire ai partecipanti i concetti base dell’argomento trattato, quindi facendo didattica pura. In un secondo momento, sicuramente più esaltante, abbiamo calato i concetti, oramai assimilati, nel contesto aziendale, sperimentandoli direttamente sul campo”. Il Dottore del Cira sottolinea l’importanza del percorso fatto insieme.
“All’inizio – spiega – la crescita è avvenuta particolarmente per i partecipanti, i quali hanno acquisito nuove nozioni. Successivamente ho tratto benefici anch’io dal confronto apprendendo concetti nuovi nell’approccio con l’attività aziendale. KIRANET è una realtà importante del territorio che offre ottimi spunti di riflessione”.
Gli altri due corsi aziendali, Problem Solving e Tutorship, sono stati invece tenuti dal docente esterno Antonio Sgueglia (nella foto, a destra). Laurea in Economia, il tutor ha un’esperienza consolidata e trasversale per quanto riguarda la sfera relazionale e comunicativa. Come coach, in diverse occasioni, ha stimolato la riflessione nei suoi allievi, ispirandoli a massimizzare il loro potenziale personale e professionale.
“Posso affermare, dopo l’esperienza con il personale KIRANET – dichiara Sgueglia – che mi hanno colpito due aspetti in particolare. Innanzitutto, ho trovato stimolante potermi confrontare con un gruppo molto giovane e dinamico. Avendo intrapreso da poco il percorso lavorativo la loro partecipazione alle lezioni è stata volitiva ed entusiasta”.
Il docente esterno non ha dubbi. “KIRANET ha un bel futuro – sottolinea – perché chi anima l’azienda ha voglia di crescere e di imparare. Anche l’esperienza di lavorare in sottogruppi eterogenei, in particolare nel corso Problem Solving, ha dato i frutti sperati. Ognuno si è potuto confrontare con i colleghi scambiando e acquisendo competenze”.
Al corso Tutorship hanno partecipato risorse con maggiore esperienza e con ruoli di direzione. “In questo caso – commenta Sgueglia – ho cercato di fornire il giusto accompagnamento per migliorare la comunicazione tra loro e per fornire strumenti utili a sviluppare la leadership sui gruppi di lavoro. Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti, anche grazie all’attenzione mostrata dai partecipanti ai corsi”.