Anziani, da ospedale virtuale a cure integrate, le Asl raccontano i nuovi modelli sperimentati

22 ottobre 2024 di
Iole Vassallo

(Fonte: Adnkronos) La Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) ha presentato al ministero della Salute il volume, “La persona anziana protagonista del suo tempo e della sua salute”, edito da Edra, in cui sono raccolti e raccontati differenti modelli di presa in cura dei fragili anziani sperimentati e, dunque, replicabili nelle aziende del Servizio sanitario nazionale per l'implementazione della legge delega 33 del 2023 in favore delle persone anziane.

La mattinata di lavori è stata aperta dal saluto del ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dagli interventi del presidente della Commissione per l’attuazione della riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana, monsignor Vincenzo Paglia e del viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Teresa Bellucci.

Nel corso del 2024 si è infatti svolto un lungo e articolato confronto in seno alle oltre 50 aziende associate Fiaso, che hanno aderito al Gruppo di lavoro ‘Assistenza agli anziani’, promosso dalla Federazione sul solco della Legge delega 33 del 2023, in materia di politiche in favore delle persone anziane, su cui il governo a marzo ha emanato il decreto legislativo attuativo (Dlgs 29/2024 'Politiche attive in favore delle persone anziane').

“È nata dunque una comunità di pratica che ha permesso di raccogliere una serie di contributi di grande qualità a viva testimonianza dell’importante patrimonio di professionalità del Servizio sanitario nazionale e della sua capacità di innovare, guardare avanti e prendersi cura. I contributi - sottolinea la Fiaso - sono stati la base su cui la Federazione, col supporto di un comitato scientifico formato da esperti di comprovata competenza, ha costruito due modelli di gestione, uno sulle cure diffuse virtual hospital e l’altro sulla filiera assistenziale integrata”.

Due direttrici metaprogettuali lungo cui si sono sviluppate indicazioni e innovazioni grazie alle esperienze aziendali raccolte. Un utile vademecum di riferimento per le aziende, che potranno implementare o rinnovare i propri servizi assistenziali e nuove attività di cura per il paziente anziano sul modello di quanto già realizzato altrove.


Condividi articolo
Etichette
Archivio