COSYMA, l’innovativo sistema di manutenzione degli apparecchi elettromedicali made in KIRANET

7 ottobre 2024 di
Iole Vassallo

Nel corso di un workshop organizzato dal centro di ricerca KIRANET è stato presentato COSYMA (COmplex SYstem MAintenance), un progetto innovativo finalizzato alla creazione di una piattaforma integrata, composta da soluzioni hardware e software, per la Smart Maintenance delle apparecchiature elettromedicali in uso presso le Aziende ospedaliere. 


Partner di KIRANET sono state I.Teco e Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L'obiettivo principale del progetto è rivoluzionare il tradizionale approccio alla manutenzione, sostituendolo con un processo più avanzato ed efficiente, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione.


Il sistema COSYMA punta a massimizzare la continuità operativa delle apparecchiature elettromedicali, minimizzando al contempo i costi di manutenzione. Ciò è reso possibile grazie a una gestione intelligente e integrata dei vari tipi di manutenzione: reattiva (intervento post-guasto), proattiva (manutenzione preventiva programmata) e predittiva (basata su dati in tempo reale per predire un possibile futuro guasto).


Uno degli aspetti più rilevanti di COSYMA è la sua capacità di fungere da punto di incontro tra i principali attori del processo di manutenzione: il Servizio di Ingegneria Clinica, le Società di Global Service e gli operatori sanitari. Grazie a tale sistema, ciascuno degli stakeholder può interagire in maniera più efficiente e coordinata, migliorando la gestione complessiva delle apparecchiature elettromedicali.


Attraverso il competente Platform di COSYMA, che permette la comunicazione tra i dispositivi elettromedicali, gli stakeholder della manutenzione e gli altri componenti del sistema, è possibile ottenere la schedulazione delle manutenzioni reattive, proattive e predittive, pianificando in modo intelligente gli interventi necessari, inclusi quelli di ispezione periodica. 


In questo modo, gli ingegneri clinici possono gestire in maniera ottimizzata la manutenzione delle apparecchiature, migliorando la pianificazione delle risorse. Il modulo software Smart Storage, poi, consente una gestione avanzata e intelligente dei componenti critici delle apparecchiature elettromedicali, grazie all'integrazione con gli Smart Rack, dove vengono stoccati i ricambi.


Si tratta, in pratica, di armadi intelligenti, situati nei centri di manutenzione, equipaggiati con scanner a radiofrequenza (UHF) che rilevano automaticamente i componenti etichettati elettronicamente tramite tag RFID. Questo sistema consente una gestione più ordinata, sicura ed efficiente delle attività di manutenzione.


L'identificazione elettronica semplifica la ricerca dei componenti, e consente di verificare le giacenze in tempo reale, accelerando i processi e riducendo i tempi di inattività delle apparecchiature. Grazie all’analisi dei dati raccolti dai sensori a bordo delle apparecchiature elettromedicali, e all’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale COSYMA è in grado di gestire anche la manutenzione predittiva. Questo significa che il sistema monitora in tempo reale lo “stato di salute” delle apparecchiature elettromedicali, identificando componenti che potrebbero guastarsi in futuro. 


In questo modo, è possibile intervenire prima che si verifichi un guasto, riducendo drasticamente i tempi di fermo macchina e ottimizzando gli interventi manutentivi. Il progetto prevede anche l’utilizzo di tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale. Il sistema COSYMA può supportare da remoto il manutentore attraverso tecnologie di realtà aumentata e addestrarlo mediante simulazione in realtà virtuale delle diverse tipologie di interventi.


Entrando più nello specifico, l’uso di tecnologie e strumenti di Realtà Aumentata consente a un esperto di guidare un manutentore con meno competenze in uno specifico intervento di manutenzione. Tale soluzione, ad esempio, è vantaggiosa in caso di interventi che richiedono competenze proprie dei manutentori senior, che non sono disponibili sul campo; in tal caso, i tecnici junior operativi sul territorio possono risolvere ugualmente l’intervento interagendo a distanza con i senior.


L’uso di tecnologie di Realtà Virtuale, invece, consente di formare i tecnici junior accrescendone le relative competenze sia per interventi correttivi sia preventivi, attraverso la simulazione di problematiche reali in cui potrebbero effettivamente ritrovarsi. Con la Realtà Virtuale Immersiva, infatti, è possibile esplorare in prima persona ambienti ricostruiti, sperimentando una sensazione immersione sensoriale.


Per memorizzare e analizzare i dati relativi alle attività di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, consentendo agli stakeholder di ottenere insights significativi e supportare decisioni informate si fa ricorso al Data Warehouse (DW), un sistema di gestione dati progettato per l'analisi e il reporting, che raccoglie e integra dati provenienti da diverse fonti per fornire una visione consolidata e coerente delle informazioni. 


In tal modo, offre agli Ingegneri Clinici un quadro completo delle attività e delle risorse impiegate nella manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, fornendo dati strutturati e ben organizzati.


L’impiego del prototipo Gateway, inoltre, fornisce un contributo significativo alla gestione della manutenzione predittiva facilita la raccolta e la trasmissione dei dati dalle apparecchiature ai sistemi di analisi, consentendo la diagnosi,  la previsione dei guasti e il miglioramento complessivo delle prestazioni e dell'affidabilità delle apparecchiature elettromedicali. 


Infine, il Remote Diagnostic System (RDS) è un'infrastruttura tecnologica impiegata per consentire la diagnosi remota di alcuni componenti critici delle apparecchiature elettromedicali. Questo sistema si propone di rilevare dati pertinenti durante tali operazioni, i quali, una volta elaborati, forniranno un supporto cruciale attraverso il Decision Support System (DSS).


COSYMA è dunque un sistema evoluto per la  gestione della manutenzione delle apparecchiature elettromedicali, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio, riducendo costi e tempi di fermo macchina, e offrendo un approccio innovativo e integrato grazie alle potenzialità offerte dagli algoritmi di predizione, dalle tecnologie RFID e dai sistemi di supporto decisionale. 


Condividi articolo
Etichette
Archivio