Fedriga: “Urgente avere dati pubblici per utilizzo dell'Ia in Sanità”

14 luglio 2025 di
Fedriga: “Urgente avere dati pubblici per utilizzo dell'Ia in Sanità”
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

(Fonte: Ansa) “L'applicazione dell'Intelligenza artificiale in Sanità rappresenta un'opportunità straordinaria per migliorare i nostri sistemi sanitari, rendendoli più efficienti, precisi e accessibili”.

Lo ha spiegato il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in un video messaggio all'evento 'Sound of Science' dove Novartis ha riunito i protagonisti del sistema salute per confrontarsi sulle sfide della ricerca e dell'innovazione.

“Come istituzioni abbiamo il dovere di guidare queste trasformazioni con saggezza e lungimiranza - ha aggiunto -. È necessario un intervento urgente per avere dati pubblici, pronti per l'Intelligenza artificiale, e generare efficienza, efficacia ed economia nei processi di lavoro”.

“È importante dare riconoscimento del ruolo delle Regioni rispetto alle definizioni delle strategie nazionali, sui criteri e i casi d'uso in cui l'applicazione dell'Intelligenza artificiale sia davvero fattore di miglioramento dei processi interni alla Pubblica amministrazione - ha concluso -. L'Italia ha tutte le potenzialità per essere un punto di riferimento internazionale della ricerca bio-medica, delle scienze della vita ma serve continuare a investire”.


Condividi articolo
Etichette
Archivio