La refertazione digitale in ospedale rappresenta un’importante innovazione del settore sanitario e consiste nella creazione, conservazione e trasmissione elettronica del referto medico. Grazie alla digitalizzazione, la refertazione viene effettuata attraverso un sistema informatico, sostituendo completamente il cartaceo: ciò rende il processo più efficiente e veloce e semplifica la condivisione delle informazioni tra i professionisti sanitari.
In Campania, l'utilizzo della registrazione digitale dei referti è obbligatorio in tutte le strutture sanitarie pubbliche e private. Questa disposizione è stata introdotta con l'obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza delle cure fornite ai pazienti, nonché di agevolare la gestione delle informazioni sanitarie.
In tale contesto, FIDCARE, la piattaforma software integrata e modulare di KIRANET, consente la gestione dei dati e dei processi clinici degli assistiti in differenti strutture digitalizzando e ottimizzando il processo di refertazione.
Grazie all’integrazione e condivisione dei dati e delle informazioni tra i vari reparti ospedalieri, FIDCARE aiuta il personale sanitario a prendere decisioni cliniche più informate e consente di firmare digitalmente ogni singolo referto mediante l’integrazione con sistemi di terze parti.
L’adozione della refertazione digitale con FIDCARE comporta molteplici vantaggi in termini di:
- Affidabilità, minimizzando gli errori dovuti alla trascrizione manuale dei dati;
- Tracciabilità delle informazioni sanitarie contenute nei referti digitali che possono essere facilmente archiviati e ricercati;
- Velocità, riducendo i tempi di elaborazione e di consegna dei referti;
- Sicurezza, ogni referto è crittografato e protetto da password, garantendo una maggiore sicurezza dei dati rispetto ai referti cartacei.