Bartolomeo Di Grazia è il responsabile delle infrastrutture e degli acquisti di KIRANET. Grazie alla sua profonda esperienza nel settore, Bartolo, come è chiamato da tutti in azienda, affronta con competenza e meticolosità le sfide infrastrutturali in sede, garantendo un’efficienza impeccabile.
La sua disponibilità verso tutti e la sua volontà di mettersi sempre in gioco lo rendono una risorsa preziosa e un esempio per tutto il team. Lo abbiamo intervistato per la rubrica “People KIRANET” pubblicata sulla newsletter aziendale.
Bartolo, qual è la tua attività all’interno dell’azienda?
“Mi occupo prevalentemente di gestire e controllare il corretto funzionamento sia delle infrastrutture telematiche presenti in KIRANET sia della sede fisica dove svolgono le loro attività la direzione e l’intero personale. Questo tipo di lavoro lo svolgo anche per l’altra azienda gemellata, COEVIA, che si trova nell’area industriale di Carinaro”.
Che significa gestire e controllare il corretto funzionamento delle infrastrutture in termini pratici?
“Il mio lavoro quotidiano è di garantire la manutenzione di tutti gli impianti. In parole povere, sono la figura di riferimento quando qualcosa non funziona in azienda. Dalla porta e la lampadina da sistemare a problematiche più complesse che riguardano nello specifico la parte telematica. Capita che ci sono guasti alla rete Internet, alle linee telefoniche, strumenti fondamentali per KIRANET, è il mio ruolo è intervenire tempestivamente per risolvere il disagio”.
Un lavoro di estrema utilità, strategico per far funzionare l’intero apparato aziendale.
“Sì, il mio ruolo è fondamentale per garantire che ogni nuova risorsa sia operativa sin dal primo giorno, seguendo tutto il processo di inserimento dal punto di vista infrastrutturale. Mi occupo di gestire le utenze digitali, creando email, password e configurando l’accesso al dominio aziendale, alle mailing list e alla VPN. Inoltre, predispongo gli strumenti necessari per la postazione di lavoro, come telefono, badge aziendale e altre risorse digitali, assicurandomi che il nuovo dipendente o collaboratore sia nelle migliori condizioni per lavorare in serenità. Oltre a questo, supporto anche negli acquisti di strumenti utili a far crescere KIRANET”.
Invece, per quanto riguarda la parte infrastrutturale fisica cosa fai ogni giorno?
“Il mio ruolo è simile a quello di un facility manager: gestisco tutte le segnalazioni di guasti o malfunzionamenti legati all’infrastruttura fisica dell’azienda. Mi occupo di intervenire su problemi che vanno dai monitor difettosi fino alla manutenzione degli impianti idraulici e di riscaldamento/raffreddamento. In pratica, offro un’assistenza tecnica a 360 gradi per garantire che l’ambiente di lavoro in KIRANET sia sempre funzionale e confortevole per tutti”.
Tu sei ha capo di un’area o sei una figura unica?
“Sono una figura unica e faccio capo alla direzione”.
Da quanto tempo lavori in KIRANET?
“Da maggio dello scorso anno”.
La tua era una figura che già esisteva o è nata con il tuo arrivo in azienda?
“In precedenza non c’era un responsabile che si preoccupava di seguire la manutenzione telematica e infrastrutturale, se ne occupava direttamente la direzione. Il mio ingresso in KIRANET è servito a colmare un vuoto”.
(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio)