People KIRANET / Giuseppe Pirozzi (Specialista Senior Ricerca & Sviluppo): “Mi occupo dei progetti affinché siano portati a termine nel migliore dei modi”

27 novembre 2024 di
Iole Vassallo

Giuseppe Pirozzi, laureato in Ingegneria Biomedica con specializzazione in Ingegneria Clinica, è specialista senior Ricerca e Sviluppo per KIRANET. Sempre proiettato verso nuove sfide, Giuseppe è impegnato quotidianamente nella realizzazione di progetti che abbiano un impatto duraturo e significativo. La capacità di analizzare problemi complessi e di trovare soluzioni sono le sue qualità distintive, che lo rendono un punto di riferimento per l’azienda. Lo abbiamo intervistato per la rubrica “People KIRANET” pubblicata sulla newsletter aziendale.

Giuseppe, in che consiste la tua attività?

“Mi occupo di gestire tutte le attività dal punto di vista tecnico relative ai progetti di ricerca e sviluppo che interessano KIRANET. In particolare, per gestione intendo controllo e programmazione delle stesse attività, sia interne all’azienda sia riguardanti i partner e i consulenti di progetto, oltre agli eventuali fornitori”.

Quindi, in definitiva, un’azione di coordinamento.

“Esatto. Mi devo assicurare che le attività tecniche di progetto siano portate a termine nel migliore dei modi. Insieme alle altre risorse dell’area, verifico se le varie fasi, inziale, intermedia e conclusiva, sono in linea con gli obiettivi del progetto, rispondendo anche alle visite ispettive del ministero o della regione”.

Quante sono le risorse che ti affiancano in questo lavoro?

“Attualmente coordino due persone che mi supportano nella gestione dei diversi progetti in corso di realizzazione”.

Da quanti anni sei in KIRANET?

“Sono quasi tre anni”.   

Avevi avuto già altre esperienze lavorative in precedenza?

“In passato ho lavorato nell’Ingegneria Clinica di una società privata proprietaria di diverse cliniche in Campania e in altre regioni. Successivamente, per un’altra azienda fornitrice di dispositivi medici realizzati da multinazionali”.

Perché hai scelto successivamente KIRANET?

“Volevo fare ricerca e sul territorio campano KIRANET mi sembrava la soluzione migliore. Sono felice di fare parte di questa realtà aziendale”.

Se dovessi fare un bilancio di questi primi anni in KIRANET che diresti?

“Dal punto di vista della ricerca devo a KIRANET la mia formazione, poiché era un ambito che non conoscevo. Le competenze accumulate le ho acquisite sul campo così come relativamente alla parte software su cui sono cresciuto tanto”.

Su quale progetto state lavorando in questo momento?

“Sul progetto ONCOSMART (che mira a sviluppare un sistema integrato basato su tecnologie avanzate per ottimizzare la gestione dei farmaci oncologici e dei processi correlati. Il sistema prevede l'impiego di intelligenza artificiale per migliorare la gestione clinica dei pazienti oncologici e ridurre gli sprechi di farmaci, ndr), ma a breve avremo altro lavoro da gestire. Stiamo aspettando l'ufficialità”.

 

(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio)


Condividi articolo
Etichette
Archivio