(Fonte: Ansa) "Per quanto riguarda il 2023, primo anno post Covid, la Campania, pur essendo la Regione con il minor riparto nazionale del Fondo Sanitario e con oltre 12mila dipendenti in meno rispetto alla media nazionale, ha superato i target previsti dal Nuovo Sistema di Garanzia, tanto da consentire - dopo l'uscita dal Commissariamento - la richiesta di fuoriuscita anche dal previsto Piano di Rientro".
Lo sottolinea in una nota la Regione Campania, dopo la diffusione da parte del ministero della Salute dei dati relativi ai "Lea", i livelli minimi di assistenza, nell'anno 2022.
È il dato saliente che emerge dall'analisi dei dati del Nuovo Sistema di Garanzia, lo strumento attraverso cui viene misurata la qualità e l'appropriatezza delle cure fornite ai cittadini, presentato al ministero della Salute.
Dalle vaccinazioni alle cure ospedaliere, passando per i tempi di attesa, il sistema misura 88 indicatori, attribuendo a ciascuno di essi un punteggio da 0 a 100, in cui 60 rappresenta la soglia di sufficienza.
Il monitoraggio riscontra miglioramenti nel sistema ospedaliero. Maggiori criticità, invece, nell'area della Prevenzione, che monitora attività come le vaccinazioni, gli screening oncologici o gli stili di vita.