Sanità, aumentano i tempi di attesa in pronto soccorso: +25% dal 2019

23 luglio 2024 di
Sanità, aumentano i tempi di attesa in pronto soccorso: +25% dal 2019
Coevia Sistemi srl, Silvana Delle Curti

(Fonte: La Presse) Aumentano i tempi medi di attesa al pronto soccorso. Relativamente al tempo medio di attesa in pronto soccorso per il ricovero in area medica nell’anno 2019 l’attesa media è di 25 ore nel 2019 in relazione alle 31 (+25%) nel 2023. È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Simeu su un campione significativo di pronto soccorso italiani raffrontando i dati relativi all’anno 2019 (anno pre-pandemico, con circa venti milioni di accessi nazionali) con quelli relativi all’anno 2023 (18.000.000 di accessi, dati Agenas).

Il Past President Simeu Salvatore Manca commenta: “Il tempo d’attesa per il ricovero in area medica è aumentato in pochi anni del 25%: 6 ore in più. Quel tempo ha un valore assoluto che riflette il disagio dei pazienti e l’impegno assistenziale messo in atto nei pronto soccorso, sempre più a corto di strumenti per provvedere alle nuove esigenze. Se si moltiplica il tempo di 31 ore per il numero dei ricoveri in Medicina in un anno emerge una cifra spaventosa: decine di milioni di ore di assistenza e cura in barella”.

L’indagine Simeu si è orientata anche sull’aspetto economico dell’attività di pronto soccorso. Sono stati presi in esame alcuni dati grezzi comparando ancora il 2019 con il 2023: costo/paziente per esami di laboratorio: +13%, costo/paziente per diagnostica per immagini: +23%, costo/paziente per farmaci: +15%.

Beniamino Susi, vicepresidente nazionale Simeu: “Il dato dei costi per paziente è grezzo e andrebbe approfondito e meglio definito. Quel che sappiamo è che l’incremento, in generale, è legato solo in minima parte a un aumento dei prezzi e deriva soprattutto dal crescere delle attività. Il che è certamente il risultato sia del maggior tempo di stazionamento in pronto soccorso di tanti pazienti, sia dell’incremento della loro complessità clinica e dell’accuratezza della diagnostica e della terapia effettuata in Ps.”


Condividi articolo
Etichette
Archivio