Progetti

OATM

 Oncological Advanced Therapy Management


 

DETTAGLI PROGETTO


SETTORE: Sanitario

PARTNER: -

BANDO: “Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti trasferimento tecnologico e industrializzazione”

STATO: Concluso



Il progetto ONCOLOGICAL ADVANCED THERAPY MANAGEMENT (OATM) - CUP B57H22003280007 - è stato cofinanziato con il concorso delle risorse POR Campania FESR 2014/2020 – Asse 3 – O.S. 3.1 Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione.


Il progetto OATM che sta per “Oncological Advanced Therapy Management” prevede la gestione delle terapie oncologiche ospedaliere mediante l’utilizzo di tecnologie innovative: 


  • FIDRUN il carrello informatizzato che, grazie a un meccanismo di apertura controllata dei cassetti e la possibilità di attribuire ad ogni paziente o ad ogni farmaco uno specifico cassetto, è in grado di garantire la completa affidabilità dell’attività di preparazione della terapia e della somministrazione in reparto.
  • FIDROK l’armadio intelligente che consente la razionalizzazione e il controllo delle attività logistiche dei farmaci in reparto.
  • FIDCARE, il software che consente al personale medico, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, di effettuare in reparto/ambulatorio le prescrizioni, anche con un tablet in mobilità bed-side.



KIRANET con il progetto OATM mira a rendere industriali i risultati conseguiti nell’ambito di precedenti attività di ricerca e sviluppo, mediante la realizzazione di una nuova soluzione per la gestione informatizzata del processo clinico e logistico del farmaco antineoplastico: OATM consentirà di ottimizzare l’intero processo di gestione del farmaco che va dalla prescrizione, all’approvvigionamento, alla distribuzione, fino alla preparazione, allestimento e somministrazione al paziente.


Le terapie antiblastiche, oltre ad essere molto costose, richiedono una particolare attenzione anche a causa dell’elevato livello di tossicità.


In questo contesto il progetto OATM può apportare un importante contributo: mediante un’attenta razionalizzazione delle risorse, esso favorisce la riduzione degli sprechi e l’ottimizzazione delle scadenze, comportando la riduzione dei rifiuti derivanti da una scarsa organizzazione (preparazioni eseguite per errore o non somministrate, scarti di produzione per la personalizzazione della dose) e dalla mancanza di controllo.


Nei reparti, le scorte di farmaci potranno essere gestite automaticamente dal sistema, che compila autonomamente le proposte di reintegro sulla base delle effettive esigenze e sulle reali necessità delle singole unità operative, con il supporto degli armadi informatizzati che effettuano l’inventario in tempo reale, liberando da questa incombenza gli operatori. La conoscenza in tempo reale dei consumi e delle scorte nei singoli reparti consente così di ottimizzare le scorte di reparto e di minimizzare gli sprechi.